Foto del Tour in Albania - Mago J, spettacoli di magia per adulti e bambini

Vai ai contenuti

Foto del Tour in Albania

Foto
Tour Albania 2002

La compagnia del Guerma con i Fratelli Ochner in formazione completa partiva nel periodo pasquale alla volta dell'Albania per regalare qualche sorriso ai bambini e per regalare qualche attrezzatura agli abilissimi animatori locali.

Tra laboratori di animazione e spettacoli di strada passavano le giornate nei dintorni di Tirana. Le serata erano dedicate a girovagare nella città sotto la supervisione di Hubert, che riusciva a perdersi anche in casa sua.

La notte si dormiva con l'effetto soporifero dei calzini di Paolo oppure si filosofeggiava su argomenti che ancor ora non ho capito.

Saziati dai locali Sufflace (panini di dubbio aspetto ma molto appetibili), eseguivamo i nostri spettacoli sotto l'obiettivo di tre fotografi (Alessandra, Silvia e il Guerma). Paolo volteggiava il suo Diablo colpendo solo due o tre volte i bambini, Alberto clowneggiava saltando con gioia su vetri taglienti, Marco sputacchiava fuoco con aria professionalmente tamarra, Lara camminava sui trampoli tra le zolle di terra ed io facevo magie ad un pubblico stupefatto, perché non capivano quel che dicevo in italiano!

Tour Albania 2003

Il Guerma ed io ripartiamo alla volta dell'Albania. Ci accompagna Silvia, fotografa di professione che ha fatto il grave errore di accettare di venire in Albania con noi. Tornerà alla fine della settimana con dei traumi neurologici dati dalla nostra compagnia... e pensare che siamo delle persone così fini!

Ad aspettarci in Albania c'è Alessandro. L'anno scorso era nostro compagno di viaggio ed ora è qui a lavorare per il centro di Breglumasi (si scrive proprio così, non è un mio errore). Le sue capacità organizzative sono pari al bon ton del Guerma, nonostante ciò riusciamo a fare alcuni piacevoli spettacoli e animazioni. Andiamo in un orfanotrofio in cui l'estrema povertà e le condizioni dei ragazzi ci mettono un disagio particolare. Io mi inserisco nello spettacolo del centro sociale di Alessandro, mi accolgono con sorrisi e coltelli, nel senso che durante lo spettacolo mi arriva anche un coltello addosso: lì dimostrano il loro entusiasmo così.

Visitiamo e animiamo anche un asilo fuori da Tirana, in cui il Guerma fa arrivare degli scivoli e altri regali che però non erano ancora giunti a destinazione. Il Guerma strepita e pesta i piedi, ma poi si riprende.

L'Albania e la sua popolazione sono da scoprire e sono assolutamente fuori dagli stereotipi italiani di delinquenza e poca intelligenza. Ho conosciuto solo persone gentilissime e disponibili, animatori che davano tutto per il loro ragazzi con grandi capacità anche senza le possibilità economiche che noi abbiamo e spesso mal gestiamo.

    Jefte Fanetti - Moncalieri (TO)
3494043041 - info@magoj.it
Associato Coop Zenart P.I. 01825520990
sul Tubo
sull'Instagramo
seguimi sul Faccialibro
Jefte Fanetti - 3494043041 - info@magoj.it
Associato Coop Zenart P.I. 01825520990
Torna ai contenuti